Preparazione della salma
In caso di morte in casa, entro le 2-3 ore, bisogna occuparsi della preparazione e vestizione della salma. Servizio Funebre che il personale qualificato e certificato dell’Agenzia Funebre Gismondi esegue con estremo rispetto seguendo le direttive normative in materia.
La composizione e la preparazione della salma includono tutti gli interventi necessari a predisporre le spoglie all’esposizione nel funerarium (camera ardente), per permettere ad amici e familiari di radunarsi presso il proprio caro e porgergli l’estremo saluto.
Tanatoestetica e tanatoprassi
L’insieme delle attività di preparazione esteriore della salma prende il nome di “tanatoestetica”, termine che indica letteralmente la cura della sua apparenza.
Igiene e vestizione
La prima operazione di preparazione della salma consiste in un’accurata pulizia che, unitamente agli interventi successivi, ha lo scopo di rendere alle spoglie terrene l’aspetto e la compostezza della persona in vita in modo da restituirle ai familiari il più possibile emendate dalle ingiurie e dai segni del decesso.
Cosmesi e pettinatura
In prosecuzione dell’opera di preparazione della salma si effettua un fine trattamento cosmetico del volto dopo aver chiuso gli occhi ed umidificato le palpebre.
Trattamento di mani ed unghie
La preparazione della salma è completata con gli interventi su mani ed unghie: la cura delle unghie e l’eliminazione di piccoli e grandi inestetismi è di importanza fondamentale per la definitiva composizione del corpo, che va posizionato supino con le mani correttamente appoggiate sul petto.